Qualche consiglio per il trekking autunnale per principianti

Qualche consiglio per il trekking autunnale per principianti

Qualche consiglio per il trekking autunnale per principianti

Non siamo ancora inverno, e in montagna l’autunno inizia a far sentire la sua voce: prime imbiancate a quote alte e soprattutto primi alberi che cambiano colore, regalandoci paesaggi incantati.

Quale periodo migliore dell’anno per dei trekking in quota, anche per “mettere fiato” per la stagione sciistica? Ecco qualche consiglio utile per chi si approccia per le prime volte alle camminate in montagna. 

Scegli un percorso adatto a te

Gli itinerari principali per il trekking sono tutti segnati, contraddistinti da lettere che ne spiegano il livello di difficoltà: T (turistici, quindi per tutti), E (escursionistici, quindi per escursionisti con un minimo di allenamento), EE e EEA (escursionisti esperti ed escursionisti esperti attrezzati). Ti sconsigliamo vivamente di affrontare le ultime due tipologie se sei alle prime armi. 

Esci sempre in compagnia

E se in compagnia di un amico o un gruppo di amici più esperto tanto meglio.

Se sei un principiante non ti servirà una guida alpina, certo, ma l’esperienza di persone che camminano da più tempo ti sarà molto utile in tante circostanze. 

Prepara con cura il tuo zaino

Non esagerare per non appesantirti troppo, ma non dimenticare mai l’attrezzatura fondamentale: acqua, snack/cibo, carta geografica della zona, eventualmente un GPS, torcia e altri effetti personali non dovrebbero mai mancare neanche per escursioni molto brevi.

Controlla le previsioni subito prima della partenza

È un’altra regola non scritta della montagna: il meteo cambia, e può farlo molto velocemente. Prevedere un temporale può essere quindi difficile, ma non vi avventurate senza aver controllato subito prima della partenza le previsioni da siti/app affidabili: per Piemonte e Valle d’Aosta quella dell’ARPA è un’ottima soluzione.

Abbigliamento adatto

Questo è un consiglio che è naturale conseguenza del precedente: per affrontare eventuale freddo e cambiamenti metereologici improvvisi è necessario vestirsi a strati, con capi tecnici studiati per la montagna. E noi di HEY Sport, grazie alla nostra passione e alla collaborazione di professionisti che la montagna la vivono ogni giorno, abbiamo sviluppato una linea adatta anche all’autunno.

Un capo fondamentale è il nostro Vail Polar Fleece, una maglia di pile leggera e traspirante, da usare come strato intermedio, da associare eventualmente a una maglia intima Boreal

E, come sempre, il migliore consiglio che potremmo darvi è quello di godervi appieno l’esperienza!