Come godersi al meglio una pedalata in mountain bike

Come godersi al meglio una pedalata in mountain bike

Come godersi al meglio una pedalata in mountain bike

Le ultime settimane dell’estate sono il periodo perfetto per esplorare la natura in mountain bike: le temperature scendono, il sole tramonta ancora abbastanza tardi e l’affollamento sui percorsi diminuisce, consentendoti di percorrere sentieri e sterrati con maggiore tranquillità.

Ecco qualche consiglio per goderti al meglio le tue pedalate nella natura, validi sia per gli appassionati sia per i neofiti della mountain bike. Per questi ultimi, suggeriamo prima di tutto di rivolgersi a guide esperte, grazie alla sempre crescente diffusione di attività promosse da organizzazioni di cicloturismo sul territorio. 

Studia il percorso

Pedalare alla scoperta di paesaggi mozzafiato è un’emozione unica: se non vuoi pianificare nel dettaglio il tuo itinerario, però, assicurati almeno di conoscere l’area in cui ti muoverai. Un percorso ad anello potrebbe essere un’ottima soluzione, per darti un senso di viaggio “completo”, ma in ogni caso non far mancare mai una carta a larga scala dell’area nel tuo zaino.

Utilizza un buon sistema GPS

Soprattutto quando esplori nuovi tracciati per la prima volta sarebbe meglio farlo con l’aiuto di un buon sistema GPS. È anche possibile scaricare da internet delle tracce preimpostate e seguirle con margini d’errore molto bassi.

Prepara con cura la tua attrezzatura

Che sia una pedalata rilassante di un paio d’ore o un giro impegnativo di oltre mezza giornata, prepara sempre con cura la tua attrezzatura: non dimenticarti mai il casco (cerca di scegliere un modello che protegga al meglio la nuca), porta sempre una camera d’aria di riserva, una mini-pompa, uno smagliacatena e anche un attrezzo multiuso. Naturalmente è necessaria una quantità adeguata d’acqua e degli alimenti ricchi di zuccheri: dalla barretta energetica alla classica banana. E nel caso in cui prevedi lunghi tratti su sentieri esposti al sole, non dimenticare la crema solare (e neanche una giacca a vento)!

Pedala in compagnia

Questo è un consiglio molto soggettivo: c’è chi preferisce isolarsi da tutto e da tutti e chi condivide le sue uscite in mountain bike con compagni fidati. Preferite quest’ultima possibilità soprattutto se avete intenzione di avventurarvi in un percorso nuovo o particolarmente lungo.

Usa abbigliamento tecnico di qualità

Anche se sei alle prime armi, scegli un abbigliamento tecnico di qualità per goderti al meglio le tue pedalate: la linea HEY Bike è perfetta grazie alle sue soluzioni tecniche e materiali all’avanguardia. Fra questi il un tessuto sviluppato appositamente per regolare la temperatura corporea con il raffreddamento per evaporazione, o un fondello sagomato anatomicamente e dotato di un canale centrale per assorbire al meglio gli urti.

Sei pronto a montare in sella? Scopri la collezione HEY Bike sul nostro shop online!